Re: Dubbio teorico su un doppio valore di d.d.p.

From: <mino.saccone_at_eidosmedia.com>
Date: 16 Feb 2006 05:34:37 -0800

"ileana" <ileana.bariNOSPAMPLEASEgelletti_at_tiscali.it> wrote in message

> Ok, questa spiegazione mi sta benissimo e, come ho scritto sopra
> parlando dell'analogo problema in cui la R esterna era data ed insieme
> ad essa anche la P esterna, allora il problema ammetteva una sola
> soluzione sia di corrente che quindi di ddp. In questo caso invece, non
> avendo impostato n� R e n� ddp, ma solo potenza, la soluzione � dunque
> doppia. Mi chiedo se per� il fatto che non sia unica imponga per forza
> che sia doppia? non poteva essere tripla o pi�? la risposta � forse
> dalla dipendenza della potenza dal quadrato della corrente che quindi da
> [...]

Si', se esprimi la potenza dissipata su Re in funzione di Re ottieni:

W(Re) = (FEM / (Ri + Re)) ^ 2 * Re

se studi questa funzione vedra che, come gia' detto, ha uni 0 per Re 0, un
massimo (Wmax) per Re = Ri per poi tendere asintoticamente a 0 per Re
tendente a infinito (come gia' detto).

Messa in forma normale da appunto una equazione di secondo grado in Re
che
da:

due soluzioni distinte per 0 < W < WMax

due soluzioni coincidenti per W = WMax

nessuna soluzione reale per W > WMax

come appunto deve fare una brava eq. di secondo grado.

Saluti

Mino Saccone