Re: Il

From: boris <palba70_at_libero.it>
Date: Mon, 30 Jan 2006 09:53:11 GMT

                    Il 24 Gen 2006, 20:43, Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> ha scritto:
> Premesso che io non direi "come si calcola sperimentalmente", ma
> piuttosto "come si misura", in realta' eps0 invece si calcola.
> Infatti nel SI c = 299792458 m/s per definizione,
> mu0 = 4*pi*10^(-7) H/m per definizione, e dalle eq. di Maxwell segue
> c = 1/sqrt(eps0 * mu0).
>
> Considera poi che questo e' solo uno di infiniti possibili sistemi di
> unita'. Se scegliessi il vecchio sistema di Gauss, troveresti che la
> costante dielettrica del vuoto non c'e'. O se preferisci, e' posta = 1
> per definizione.
>

> --
> [...]

In effetti considerando che l'equazione delle onde consente di eguagliare
1/v2 ad eomo e mo � data
basta una divisione per calcolare eo cio� eo=1/c2mo .Ci� non toglie che sia
Coulomb sia Maxwell penso pongano il vuoto come definito indirettamente e
non considerino il vuoto come un possibile mezzo di trasmissione ondosa .
L'ipotesi dell'etere ,definitivamente abbandonata ai nostri tempi, sembra
essere una ipotesi insostenibile alla luce di queste e molte altre
considerazioni .Qualche dubbio per� rimane nonostante tutto per una
questione di pura analogia.

boris