Re: Pulsogetto a vapore

From: Che nickname ha costui? <stzsrl1_at_tin.it>
Date: Fri, 27 Jan 2006 14:43:20 +0100

"lupogrigio" :

> Rispondo a 6.Che...Il mezzo non pu� essere marino. Il sale
> incrosterebbe subito la camera di vaporizzazione...

Ho una barca con motore diesel raffreddato direttamente
dall'acqua marina, cio� senza scambiatore di calore.
All'inizio ero titubante, ma devo dire che in otto anni non
sono andato oltre una normale manutenzione. Una volta
sola mi si � bloccato... ma per colpa di un polipo
risucchiato dalla presa a mare.

Pare che le incrostazioni di sale marino non siano un gran
problema: tanto fanno in fretta a formarsi e tanto ad
andarsene via, anche sotto forma di cristalli. Il calcare
� molto peggio.

In ambiente marino si possono verificare corrosioni
galvaniche. Per questo nel circuito di raffreddamento
del mio motore ci sono un paio di *zinchi sacrificali*
che risolvono anche questo problema.

Ciao!!! :o)
Livio