Re: Moduli di eccellenza

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 28 Jan 2006 21:47:34 +0100

ileana ha scritto:
> Mi � stato chiesto se volessi fare una ventina di ore in un liceo
> scientifico tecnologico per un corso rivolto ai migliori studenti
> delle classi quarte su un argomento a scelta, non legato al loro
> programma, ma possibilmente di carattere interdisciplinare. L'anno
> scorso, primo anno di questa iniziativa, il prof lo tenne sul
> principio di relativit�. Potrei farmi dare tutto il materiale da lui
> usato, ma solo per capire la consistenza delle difficolt� ed il grado
> della preparazione richiesta, perch� sicuramente vorrei cimentarmi su
> un altro argomento.
Meno male...
Non lo dico per te, ma per due ragioni:
a) l'argomento relativita' e' trito e ritrito (inun certo senso)
b) sono mooolto diffidente su come viene trattato nella maggior parte
dei casi.

> A questo punto vi chiederei delle proposte ed eventualmente dei testi
> da cui attingere spunti per le lezioni.
Vedi dopo.

Valerio Curcio ha scritto:
> potresti cimentarti nella meccanica quantistica e magari fare
> un'applicazione carina descrivendo il modello Bohr dell'atomo di
> idrogeno.
> E' un'applicazione non molto complicata che potrebbe essere alla
> portata di uno studente del quarto-quinto anno di un liceo.
Non mi sembra praticabile per una semplice ragione: in quarta i
ragazzi mancano completamente di conoscenze di elettromagnetismo,
indispensabile per una trattazione dell'argomento, a qualsiasi
livello.

Un tema che e' di programma, ma di regola viene trattato assai
superficialmente e senza nessuna connessione col mondo reale, e'
quello delle onde.
Dovresti vedere che cosa c'e' sul testo adottato e capire che cosa
viene o verra fatto nelle lezioni ordinarie.
Poi potresti allargare l'argomento a piacere, sia dal lato teorico,
sia da quello sperimentale, sia da quello delle applicazioni a
fenomeni vari.

Forse nella biblioteca della scuoal ci sono le vecchia Monografie
scientiche edite da Zanichelli: in quella collana ci sono ben 5
volumetti che trattano di onde.
Il n. 2 parla di sonar, radar, pipistrelli e delfini.
Il n. 13 parla di onde marine, maree e tsunami.
Il n. 17 parla di onde sonore e luminose in generale.
Il n. 18 parla di corde vibranti e di strumenti musicali a corda.
Il n. 21 parla degli strumenti a fiato.

Come vedi, avresti solo l'imbarazzo della scelta...