(wrong string) � � soltanto un'illusione?!

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Sun, 29 Jan 2006 17:40:14 +0100

"Piero da newsland" <piero_at_nospam.it> wrote in message

> Tutto questo non c'entra niente. La teoria delle stringhe e' semplicemente
> sterile e la stanno facendo passare per il piu' grande successo di tutti i
> tempi. In realta' il termine giusto e' "sindrome di Einstein" ricordando i
> vari tentativi falliti di unificazione operati negli ultimi anni di
> attivita' di Albert Einstein, completamente sterile dal punto di vista
> fisico.

Su questa ultima affermazione (cioe' sulla sterilita' dal punto di vista
fisico) discordo totalmente, e non sono il solo.

Ad esempio il seguente pezzo di A. Pais:

"Si e' a volte parlato del paradosso di Einstein, Podolsky e Rosen. Andrebbe
sottolineato che questa memoria non mette in evidenza ne' paradossi ne'
difetti logici. Semplicemente essa conclude che il concetto di realta'
oggettiva e' incompatibile con l'ipotesi che la meccanica quantistica sia
completa.
Tale conclusione non ha inciso sugli sviluppi successivi della fisica ed e'
dubbio che lo fara' mai." ("Sottile e' il Signore" pag 486, Boringhieri
1991)

viene cosi' commentato da G. C. Ghirardi:

"L'analisi di cio' che accadra' negli anni 50 con l'opera di Bohm e negli
anni 60 con l'opera di Bell consentira' facilmente al lettore di capire come
Pais non abbia assolutamente saputo cogliere la ricchezza, la profondita' e
la fertilita' dell'acuta analisi di EPR, il germe che ha portato ad un salto
qualitativo nella comprensione delle implicazioni del formalismo e della
realta' fisica" ("Un'occhiata alle carte di Dio" pag 168, Il Saggiatore
1997).

Ghirardi si stupisce del fatto che Pais faccia una affermazione del genere
nel 1982 (anno di pubblicazione dell'originale) quando il "germe" aveva gia'
portato diversi "salti qualitativi nella comprensione ...". Nel mio piccolo
aggiungo che la mia impressione e' che tali salti, dopo piu' di 20 anni
dalla pubblicazione del libro di Pais, non siano ancora finiti.

> Piero

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.