Re: La gravità è soltanto un'illusione?!

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 25 Jan 2006 05:57:57 -0800

lupogrigio ha scritto:
> Per quanto riguarda l'argomento in questione,
> forse sar� pi� chiaro se affermo che "spazio e tempo sono astrazioni
> metafisiche". Ciao.

D'accordo, mi sembra abbastanza lecito supporre una cosa del
genere...ovviamente qui si fa fisica teorica e non sperimentale.
In quanto fisica teorica, ci si serve della logica e di filosofia per
produrre una struttura completa e consistente in base semplici ed
elementari principi.
La cosa che mi piace pensare e' che dopotutto e' diffuso questo
pensiero concernente la "qualita' dello spazio e del tempo".
Io per parte mia mi interrogo soprattutto su cosa sia (oggettivamente e
rigorosamente) il tempo.... ne conviene una impossibilita' a rispondere
dato che esso non <e' il TEMPO> in quanto entita' assoluta, ma
relativa. E' il tempo una quantita' relativa sia all'osservatore, sia
al mondo nel quale l'osservatore e'; dove con il termine "mondo" voglio
significare un continuum di energia che evolve, che si manifesta sempre
diversamente.
Il tempo serve per discriminare in tale continuum ed esso si
costituisce solo sulla base di un a ripetizione formale ma non assoluta
di un qualche avvenimento.... cio' che intendiamo per periodicita'.
A questo si riscala un ragionamento paritetico che si compia sul
concetto di spazio: cosa e' lo spazio?

E' oltremodo lampante poi associare spazio e tempo a entita' astratte!
Pero' io vivo nello spazio e nel tempo, come posso pensare che siano
queste realta', cose astratte?
Se inizio a pensarmi in modo diverso, cioe' non una persona, un essere
con dei precisi confini spaziali e temporali ( io non sono qualcuno che
e' qui ed ora..... ) sono un insieme interagente di costituenti minori
che realizza una struttura complessa sino all'estremo... un gioiello
della natura e della stistica, sono praticamente fatto di cose
(molecole, atomi) che interagendo tra loro producono questa mia
<autocoscienza>......

Dissento sul separare la fisica e la fede! Sono un fisico, anche per
come penso io sono un fisico.... e sono anche credente, credo in un Dio
Onnipotente, Giusto, Buono, che non fa morire i bambini innocenti!