Re: Acqua nel lavandino

From: giorgio_pp <babbodiedo_at_TOGLIMIkatamail.com>
Date: Wed, 25 Jan 2006 15:59:18 +0100

Sergio Zanchetta wrote:
> Ho letto questo articolo sul corriere
> http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/01_Gennaio/11/leggende_scienza.shtml
> che parla di un sito nel quale si sfatano tante leggende metropolitane.
> Io sono daccordo su tutto tranne un punto.
> Si afferma che non e' vero che il verso di rotazione dell'acqua nello
> scarico di un lavandino dipende dal fatto di essere nell'emisfero
> boreale o australe.
>
> All'universita' (ingegneria) mi ricordo che il prof. di meccanica
> razionale ci disse che quell'effetto e' reale e dipende dalla forza di
> [...]
Leggi questo articolo, in cui la leggenda dei vortici e dei lavandini viene
confutata. C'e' anche una bibliografia per approfondire lo studio... Io non
ho titoli e conoscenze per decidere che cosa e' vero, ma l'articolo mi ha
convinto (senza che con questo io voglia imporre niente a nessuno!)
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia/physics/vortici.html
Ciao
Giorgio