Re: Verso della corrente - aiuto

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Wed, 18 Jan 2006 23:19:39 GMT

Elio Fabri wrote:

> E' chiaro che non basta considerare il comportamento di un singolo
> elettrone, e il comportamento di una banda quasi completamente piena
> si riduce a essere descritto col moto delle lacune positive.
> Ma io volevo solo sottolineare che _in ultima analisi_ in un solido le
> sole cose che si muovono sono elettroni, anche se il loro
> comportamento collettivo non e' intuitivo, richiede la m.q., ecc. ecc.

Essendo forse piu` vicino a questi argomenti, qui ho l'impressione che
semplifichi troppo, rischiando di ingenerare una cattiva comprensione
dell'argomento: il solito problema della divulgazione :).

Quando dici "in ultima analisi" temo che sia un livello troppo spinto di
semplificazione, e che il messaggio recepito sia di elettroni a palline
e di lacune come posti vuoti in un parcheggio auto.

Franco
Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)