Re: dubbi su potenza e elettricità

From: zum <zumzum_at_fide.org>
Date: Fri, 20 Jan 2006 15:19:22 +0100

Innazitutto chiedo scusa se ho fatto un crosspost (si dice cos�?) non
voluto.
Il messaggio che ha originato il 3D era il primo che scrivevo ad un NG
moderato, quindi quando dopo aver atteso due ore non l'ho visto comparire
tra i messaggi ho pensato che fosse stato considerato OT e cestinato ed ho
provato a trovare ascolto in it.discussioni.energie-alternative.
E invece (uomo di poca fede..) eccolo qui :-)

Anche l� mi � stato detto che non si capisce bene cosa volessi sapere
esattamente, quindi riprovo ad impostare il problema in modo, spero, pi�
chiaro.

Forse riesco a farmi capire con un esempio:

A) Immagina di avere una macchina posta su un martinetto idraulico.
La macchina, con il suo peso, spinge il pistone del martinetto verso il
basso.
Se il circuito dell'olio � chiuso e con l'olio in pressione, otterr� solo
una situazione di equilibrio: una forza (la forza peso della macchina) che
agisce sul martinetto e il martinetto che le fa da vincolo.
Se il terreno regge e se il martinetto regge, tutto rimane fermo.
In queste condizioni ho si una forza, ma non sta compiendo lavoro (non c'�
spostamento), quindi NON POSSO ottenere nessuna tipo di produzione di
energia.

B) Ora provo a sollevare la macchina con il martinetto idraulico. Per
farlo devo applicare una forza sulla leva del martinetto spostandola, che
so, di 40 cm e, attraverso l'olio contenuto nel martinetto, sollevo la
macchina di, mettiamo, mezzo centimetro.
Quindi con la mia forza ho compiuto un lavoro, quantificabile con lo
spostamento subito dalla macchina (il mezzo centimetro) moltiplicato il
peso della macchina stessa.

C) Quello che a me interessa � il processo inverso:
La macchina agisce con la sua forza peso sul martinetto. Siamo nella
situazione (A) prima descritta.
Apro una valvola che consenta all'olio in pressione di defluire, ma invece
di farlo defluire tranquillamente in un serbatoio lo mando ad agire sulla
turbina di un generatore elettrico.
Se la macchina si sposta di mezzo centimetro verso il basso l'olio che
sposter� dovrebbe essere in grado di compiere del lavoro.
Con efficienza (ipotetica) del 100% dovrebbe poter compiere un lavoro pari
al peso della macchina per il suo spostamento (verso il basso).

Cio�, se per sollevare la macchina di mezzo centimetro DEVO fare un lavoro
"x" , abbassandosi la macchina di mezzo centimetro DOVREBBE fare lo stesso
lavoro "x".
Io vorrei trasformare questo lavoro della macchina in fase di discesa in
energia elettrica per� non so quantificare quanta energia elettrica
potrei ottenere.

Ciao. Zum

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it