Re: Incertezza sull'incertezza

From: Gino Di Ruberto [GMAIL] <gino.diruberto_at_gmail.com>
Date: Mon, 23 Jan 2012 12:33:12 -0800 (PST)

On 22 Gen, 11:32, cometa_luminosa <alberto.r..._at_virgilio.it> wrote:

> E va be', vorra' dire che se dovesse rovesciarsi sulla strada una
> cisterna di soda caustica, o di acido fluoridrico, ci sarebbe anche
> una contaminazone radioattiva di tutta la zona circostante.

Ciao Cometa.
1)
I rifiuti radioattivi, di prima, seconda o terza categoria, in base
alla
Guida Tecnica 26, seguono dei percorsi differenti, non potrebbero
mai essere vetrificati e messi a fare da fondo stradale, quindi la tua
osservazione potrebbe essere riferita per esempio ai metalli pesanti
ma non
agli isotopi radioattivi.
2)
La norma UNI 8798 prevede pi� test a _diversi pH_ (e a diverse
temperature).
Ripeto: la prova TCLP � solo uno dei possibili test, molto noto a chi
ha che
fare con prodotti di vetrificazione ottenuti da rifiuti.
Forse, non ho evidenziato questo punto con sufficiente enfasi.
Ciao.
--
Gino Di Ruberto, Napoli
IK8QQM