Re: Il tempo è una grandezza reale?

From: lupogrigio <gcason_at_alice.it>
Date: 8 Jan 2006 05:19:47 -0800

La Natura � semplice ed ama le cose semplici. Alla base di questa
affermazione sta il principio universale dell'economia energetica (cose
complicate costano pi� energia delle cose semplici). Io sono
affascinato dalle formule semplici ma cariche di significato come, ad
esempio: f = m.a oppure E = m.c (al quadrato). Nel lontano 1967 (prima
del disastro ambientale di Seveso), ho scritto anch'io una formula
semplice, piena di significato, che sarebbe irresponsabile trascurare:
z.w = k. Essa dice che, in un sistema praticamente isolato come il
nostro pianeta, non si pu� aumentare contemporaneamente il numero dei
sottosistemi inquinanti "z" ed il loro tenore di vita medio "w" e che,
raggiunto il valor limite di "k", il sistema avvia automaticamente il
processo di decadimento del sottosistema inquinante. Questa
osservazione potrebbe essere, ad esempio, una nuova spiegazione per la
scomparsa dei dinosauri. Allora per�, non pensavo ancora ad un
drastico controllo delle nascite ma ad una riduzione degli sprechi
(consumismo, guerre, ecc.) ed ad un'equa distribuzione delle risorse
(costa meno un sottosistema autosufficiente che uno povero, affamato ed
infetto che esporta guerre per la sopravvivenza, terrorismo e malattie).