Re: Radiazioni X

From: Roberto Rosoni <roberto.rosoni_at_gmail.com>
Date: Wed, 04 Jan 2006 14:04:44 +0100

mapin79, Wed, 4 Jan 2006 12:48:50 +0100, ha scritto in it.scienza.fisica
su "Radiazioni X":

> Salve, vorrei sapere se le radiazioni X possono essere concentrati in un
> punto con una lente di ingrandimento come i raggi solari o questi non anno
> lo stesso effetto dei raggi solari?

I raggi X sono come la luce visibile, escluso la maggior frequenza
(=minor lunghezza d'onda).
Quello che cambia non � il comportamento dei fotoni X rispetto a quelli
visibili, ma il comportamento dei materiali con cui costruire le lenti
che varia molto a seconda della lunghezza d'onda della radiazione
incidente.
Focalizzare i raggi X � possibile (so che si fa ad esempio nei satelliti
che osservano il cielo nella banda X) ma con materiali e schemi ottici
assai diversi da quelli impiegati per le normali ottiche progettate per
il visibile.

--
Roberto Rosoni