Re: Incertezza sull'incertezza

From: Gino Di Ruberto [GMAIL] <gino.diruberto_at_gmail.com>
Date: Fri, 27 Jan 2012 05:21:34 -0800 (PST)

On 23 Gen, 21:33, "Gino Di Ruberto [GMAIL]"
<gino.dirube..._at_gmail.com>
wrote:

> 2)
> La norma UNI 8798 prevede pi� test a _diversi pH_ (e a diverse
> temperature).

Vorrei aggiungere solo un'ultimissima precisazione.
La norma UNI 8798 si riferisce esplicitamente ai rifiuti
radioattivi.
In generale, sono state emesse nel tempo varie norme ed ideati vari
metodi
che riguardano le prove di liscivizione e l'analisi dei rifiuti in
generale
ENV 12457/1-4, ENV 12506, ENV 13370, UNI 10802
UNI ENV 12920, CII-UNI 9246.....
Il campo � vastissimo e io, da studente, non ho una preparazione tale
da
permettermi una spiegazione esauriente, ma, comunque,
in tutti i casi, la questione � sempre la stessa: le prove vanno
eseguite
nelle pi� svariate condizioni (pH, ecc.), proprio per considerare
tutte le
possibili condizioni ambientali in cui si potrebbe trovare il
prodotto
ottenuto dai rifiuti.
Saluti.
--