Re: Calore e colore

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 21 Dec 2005 20:35:17 +0100

Daniel ha scritto:
> Quelle che conosco io sono tre:
> 1) temperatura di colore: quella associata al massimo della funzione
> che descrive il comportamento spettrale della sorgente confrontata al
> massimo della funzione di Planck. Per trovare la temperatura di colore
> ci si basa, in teoria, sulla misura spettrale in uno stretto
> intervallo di lunghezze d'onda attorno al massimo. Se ci sono tanti
> massimi relativi... sono guai!
La tua definizione differisce dalla mia: io avevo parlato di un best
fit con la distr. di Planck.
Ho cercato una definizione "ufficiale", ma per ora non l'ho trovata.
Da qualche parte si parla di fit in una banda (che vuol dire poco)
oppure nel visibile.

Se mi ricordo cerchero' ancora, ma la sensazione e' che sia un terreno
decisamente incasinato...