Re: La velocità della luce

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 16 Dec 2005 00:54:18 +0100

marcofuics wrote:

> Ciao
> Vorrei misurare la velocit� della luce.
> Che esperimento potrei fare (low-cost)?......

Avevo sentito questo (che pero` e` criticabile, e non l'ho mai provato
per i motivi che spiego dopo).

Serve un foglio di carta, un po' di cioccolato grattugiato e un forno a
microonde. Metti il cioccolato grattugiato sul foglio, e lo metti nel
microonde, con eventuale piatto girevole disinserito.

Accendi per pochi secondi e vai a vedere la configurazione di cioccolato
fuso/cioccolato non fuso, dovuto alla configurazione di onda stazionaria
dentro al forno. La frequenza del forno e` 2.45 GHz, e la perioodicita`
delle zone fuse e` di mezza lunghezza d'onda. Sai la frequenza e la
lunghezza d'onda e calcoli la velocita` della luce.

L'esperimento e` criticabile perche' dentro la cavita` del forno la
velocita` della luce non e` c, se l'alimentazione delle microonde e`
fatta con un "dispersore" mobile di campo, puo` essere difficile avere
un pattern di onda stazionaria.

Infine non l'ho mai fatto perche' ogni volta che pensavo di farlo, mi
mangiavo il cioccolato :).

--
Franco
Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.