Re: 2 o 3 domande

From: popinga <aobhobo_at_highnet.org>
Date: Mon, 19 Dec 2005 20:29:20 GMT

                    Il 19 Dic 2005, 16:03, "marcofuics" <marcofuics_at_netscape.net> ha scritto:

> Tento di esprimermi in modo il piu' chiaro possibile su questo ultimo :
>
> TESI
> La meccanica quantistica non sposa bene la relativita'.

> IPOTESI
> Che l'eq.ne di Dirac sia rel. invariante mi significa che, formalmente,
> essa ha soluzioni che non cambiano al cambiare del sistema di
> riferimento..... OK

non c'e' solo l'invarianza.
l'equazione di dirac ammette una formulazione 4-dimensionale,
compatibile con il formalismo della relativita' ristretta'.
imho non e' poco...

> Io mi riferisco alla eq.ne come tale. Essa sostanzialmente deriva da
> una induzione; il supporre che ( come del resto per quella di Klein
> Gordon ) ci sia per un micro corpo la relazione einsteniana per cui la
> sua energia ( al quadrato ) E^2 = p^2 + m^2 , posso ridurmi alla radice
> con tutte le implicazioni e considerare la eq.ne di Dirac.

beh... non e' cosi' semplice:)
non e' un caso che l'eq di dirac sia del primo ordine in t.

> Orbene, sappiamo entrambi che la eq.ne su esposta risulta come una
> estensione di quella di Schroedinger che vale nel limite classico.

non e' una semplice estensione. l'eq di dirac contiene lo spin.
nell'eq di schrodinger va inserito ad hoc. imho e' questa la
potenza dell'equazione di dirac: lo spin come concetto 'relativistico'.