Re: Tubo di Perrin

From: Daniel <daniele.fua_at_unimib.it>
Date: Mon, 12 Dec 2005 10:00:17 GMT

dorian74 wrote:

> Ringrazio innanzitutto per le risposte
> ma non capisco ancora..............
> nel senso che avendo a disposizione una sola banana per la tensione di
> griglia dove devo collegarla? Ad un altro generatore, alla famosa
> resistenza di cui si parla e poi al catodo (anche se non ho il posto
> sul tubo........nel senso che non s� proprio come vanno collegate
> queste parti :-(((,
> purtroppo il mio retroterra di fisico � davvero molto scarso.......
> forse devo davvero trovare un libro di elettronica..........
> Quello che non capisco � che a vedersi sembra molto semplice il
> [...]

Come ho chiaramente fatto capire, non conosco nei particolari quello che
tu chiami tubo di Perrin.
Cercando sulla rete ho trovato un'articolo originale di Perrin in cui
descrive il suo tubo come una cosa che serve essenzialmente a studiare
la deflessione degli elettroni in un campo magnetico.
All'ultima domanda risponderei no; il tubo di Perrin dovrebbe essere
vuoto (o quasi). Quello al quale fai riferimento, direi, e' il tubo di
Crookes. Si distingue, in particolare, perche' viene fatto funzionare a
diverse pressioni del gas interno e quindi e' collegato ad una pompa da
vuoto.

Continua ad essermi misteriosa la presenza di quella che chiami
"griglia" che si trova solamente o nelle vecchie "valvole" oppure nei
tubi catodici: non si dovrebbe trovare ne' nel tubo di Crookes e ne' in
quello di Perrin.

Insomma: cerca di chiarire e chiarirmi cosa hai in mano e forse posso
aiutarti evitando di dare indicazioni sbagliate. Manda foto, se
possibile; il mio indirizzo appare in chiaro nell'intestazione.

Daniele Fua'
Uni. Milano-Bicocca