Re: Efficienza auto elettrica

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Tue, 29 Nov 2005 08:53:01 +0100

"AlexLoll" <alex77_at_virgilio.it (NO-SPAM)> ha scritto nel messaggio
> Dopo una discussione su un altro NG vorrei capire quale pu� essere un
> valore realistico dell'efficienza totale di un veicolo elettrico "dal
> giacimento alla ruota" nei confronti di uno con motore a combustione
interna
> nelle stesse condizioni.Io ho fatto questi calcoli.

Non trascurare la possibilita' di recupero dell'energia in frenata. Questo
e' possibile nei veicoli elettrici (o ibridi) ed e' particolarmente
conveniente nel circuito cittadino a cui questi veicoli sono naturalmente
destinati.

Questo fa migliorare non poco l'efficienza
km-percorsi/litri-di-greggio-bruciati.

Purtroppo l'incremento di efficienza e' poco facilmente determinabile a
priori: infatti fattori come intensita' del traffico, lunghe fermate con
motori al minimo, stile di guida, pianura/collina etc... possono variare
significativamente in piu' o in meno sia la quantita' di combustibile usato
dalle vetture tradizionali che la quantita' di energia recuperabile in
quelle elettriche.

Saluti

Mino Saccone