ionizzazione dei metalli

From: none <none_at_none.it>
Date: Tue, 02 Apr 2013 17:50:35 +0200

Salve,
sto studiando un po' di fisica e chimica perch� sarei interessato alla
ionizzazione dei metalli.Se ho una mole di litio che ha 3 protoni e 3
elettroni (2 elettroni nell'orbitale 1s e 1 elettrone nell'orbitale 2s)
per cacciare via l'elettrone pi� esterno l'energia di ionizzazione � di
519KJ/mole quindi per la legge di Planck la radiazione elettromagnetica
necessaria dovrebbe avere la frequenza di 519/6,63*10^37 per mole che mi
pare non esista. Invece in elettronvolt mi viene 5,39/4,13 *10^15 che
dovrebbe essere tra il visibile e l'ultravioletto (corrigetemi se
sbaglio...).
Quindi in questo modo il litio avrebbe 3 protoni e 2 elettroni.

Per cacciare un altro elettrone l'energia di ionizzazione dovrebbe
essere maggiore di quella dell'elio e quindi la frequenza della
radiazione elettromagnetica dovrebbe essere 2080/6,63*10^37 per mole che
non esiste mentre in elettronvolt mi viene 24,58/4,13*10^15 che dovrebbe
essere sempre tra il visibile e l'ultravioletto (corrigetemi se sbaglio...).
Quindi in questo modo il litio avrebbe 3 protoni e 1 elettrone.

Per cacciare l'ultimo elettrone l'energia di ionizzazione dovrebbe
essere maggiore di quella dell'idrogeno e quindi la frequenza della
radiazione elettromagnetica dovrebbe essere maggiore di 2372/6,63*10^37
che non esiste. Invece in elettronvolt mi viene 13,59/4,13*10^15 che
dovrebbe essere tra il visibile e l'ultravioletto (corrigetemi se
sbaglio...).

A questo punto se la mole di litio in forma ad esempio cubica di lato
1cm � completamente ionizzata sarebbe interessante valutare se gli
infiniti punti del cubo di litio si possono mettere in corrispondenza
biunivoca solo con gli infiniti razionali con decimali finiti o
periodici compresi tra 0 e 1 . In questo modo si dimostrerebbe che il
cubo metallico ionizzato sarebbe un insieme di infiniti punti di
cardinalit� aleph_0 e che i punti del cubo in corrispondenza biunivoca
con i razionali sarebbero relativi ai protoni e neutroni , mentre gli
irrazionali sarebbero relativi agli elettroni.

C'� qualcuno che potrebbe fare questi esperimenti?
grazie