Re: Legge oraria

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 26 Nov 2005 20:16:45 +0100

Alex_junior ha scritto:
> S�, e te ne avevo parlato in quei due post che (forse per fortuna) ti
> sei perso nel periodo della febbre.
Hai ragione: me n'ero dimenticato.
Cosi' ora non ho piu' scuse, e debbo proprio risponderti :)

Mi pare che la questione fosse se sia corretta una scrittura come
dy(t)/dt e l'altra \int dr(t).
Sulla prima, direi che puo' essere criticata da un purista, ma mi pare
accettabile ed e' sicuramente in uso.
Puo' essere criticata perche' a rigore il differenziale ddelle
funzione y(t) dipende da due cose: dal punto t e dall'incremento (che
puoi chiamare dt).

Quanto alla seconda preferirei non usarla, anche se scommetto che
guardando libri di fisica si troverebbe...
La ragione sta in qualcosa che mi pare di aver gia' detto: in un
integrale il dr ha un significato un po' complicato e anche
controverso, ma di sicuro non e' la stessa cosa del differenziale
della funzione r(t).
Infatti \int dr ha senso senza che si debba pensare r come funzione di
t: basta che sia specificata la curva lungo cui si calcola
l'integrale.