Gli eroi di Telemarck

From: Manfred De La Rey <dvx70_at_yahoo.it>
Date: Sun, 27 Nov 2005 02:09:35 +0100

Tempo fa, leggendo un libro relativo all'Europa occupata dai nazisti
durante la seconda guerra mondial, sulla parte che trattava della
concquista, e successiva dominazione della Norvegia; lessi che gli
scienziati del III Reich che lavoravano allo sviluppo della bomba atomica
erano interessati alla fabbrica di ammoniaca norvegese di Telemarck
(distrutta poi da un bombardamento alleato) in quanto l'acqua pesante era
un residuo della lavorazione dell'ammoniaca.
Ora ci sono due cose che non mi quadrano:
-) Non penso che ai tempi della seconda guerra mondiale per la costruzione
di una fabbrica di ammoniaca fosse necessario il disporre di una
tecnologia all'avanguardia, per cui non mi spiego l'interessamento dei
nazisti per la fabbrica di Telemarck quando un'altro impianto per la
produzione di ammoniaca poteva benissimo essere costruito in territori pi�
sicuri, come ad esempio nei territori dell'est europeo...
-) Sopratutto non mi torna l'affermazione dell'autore il quale sosteneva
che l'acqua pesante costituiva un residuo di lavorazione; ora poich� il
deuterio �, da un punto di vista chimico, completamente indistinguibile
dall'idrogeno, non riesco a capire come mai l'acqua pesante non pu� far
parte della molecola dell'ammoniaca come invece sosteneva l'autore.
Qualcuno pu� aiutarmi a risolvere questo dubbio ?
Grazie mille

--
Cagliostro vive ancora.......
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it