Re: Topologia Algebrica e Fluidodinamica

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Wed, 23 Nov 2005 12:15:26 GMT

                    Il 14 Nov 2005, 11:58, "homology_1970" <homology_1970_at_excite.it> ha scritto:
> Cerco qualcuno che mi illumini su possibilit� di applicazione dei
> metodi della topologia algebrica alla teoria dei vortici in fluido
> dinamica classica (non quantistica e non relativistica).

Esiste un tomo, ormai un poco datato, di Arnold sui metodi
topologici in idro-dinamica, penso che la specifica idro
sia importante rispetto alla questione della validita' di una
approssimazione che consente di trattare certe strutture
come relativamente stabili.

> In particolare, per problemi di combustione.

Non e' un gioco.
Ecco, nelle situazioni chimicamente attive, davvero non
saprei, specie pensando che molto cambia anche solo
da un fluido compressibile ad uno incompressibile, tuttavia
strutture invarianti topologiche si trovano anche nella ricerca
sulla magneto-fluidodinamica e sono molto studiate
nella ricerca di soluzioni di confinamento dei plasmi di fusione.
Qualcuno che sembra saperne qualcosa:

http://math.berkeley.edu/~sethian/Flow_chart/chart.applications.combustion.html

> Cristiano

In bocca al lupo e raccomandazioni d'uopo a chi si appresta a
lavorare con il fuoco.