Re: perché il gas non fa ritorno di fiamma?

From: Daniel <daniele.fua_at_unimib.it>
Date: Sun, 13 Nov 2005 17:37:53 GMT

Roberto Rosoni wrote:
> Da un punto di vista chimico, le combustioni sono "ossidoriduzioni", che
> sono reazioni che prevedono necessariamente la presenza contemporanea di
> due reagenti, comunemente indicati l'uno come "combustibile" e l'altro
> "comburente". Quest'ultimo di solito � l'ossigeno dell'aria. Se manca
> non si ha combustione e quindi niente fiamma.

Pur non essendo un chimico coincide con quello che ho sempre pensato
tuttavia mi si e' posto spesso un interrogativo: come mai ogni tanto si
sente di bombole di gas o serbatoi che scoppiano?
C'e' stata un'infiltrazione di ossigeno nella bombola? Poco probabile...
Quando si parla di scoppio, in questi casi, non ha nulla a che fare con
la combustione ma, per esempio, con cedimenti strutturali o aumento
della pressione sopra i limiti dovuto alla temperatura?

Daniele Fua'
Uni. Milano-Bicocca