Re: Sbarra che cade e si blocca ad un estremo

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sun, 18 Aug 2019 05:07:50 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 18 agosto 2019 13:35:02 UTC+2, Giorgio Pastore ha scritto:

> Secondo me stai complicando inutilmente il modello di cui hai bisogno.
> La cosa più semplice da fare e' immaginare una catena come quella di una
> bicicletta: ogni anello può solo ruotare rispetto al precedente. Niente
> urti, elastici o anelastici.

Se la porzione curva della catena e' costituita da un solo anello le cose, secondo me, stanno diversamente.

Questo e' il mio tentativo:

https://i.postimg.cc/v8fw8L7C/IMG-20190818-135435.jpg

https://i.postimg.cc/GmNXs6dK/IMG-20190818-135506.jpg

> in pratica un pendolo n-plo con l' ultima
> massa molto maggiore delle altre. Non ho molto tempo per provare ma se
> lo avessi, lavorerei su questo modello. Con uno smorzamento delle
> rotazioni.

In base ad alcune letture sull'argomento, sono dell'idea che l'energia si conservi fino a quando la lunghezza della porzione di catena che sta cadendo diventa dell'ordine della lunghezza di un anello.
Ciao.

--
Wakinian Tanka