Re: La potenza e la velocità

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Mon, 23 Jan 2012 00:53:12 +0100

Il 19/01/2012 15:27, AlfaNove ha scritto:
> Sembrerebbe impossibile, ma molto raramente, � possibile trovare delle
> fregne anche in WIKIPEDIA.

Non e' impossibile e non e' neanche raro. Pero', quando ne incontri una,
puoi immediatamente correggerla, se sai come fare. Se non lo sai, e'
corretto quello che hai fatto: segnalare lo svarione in modo che possa
correggerlo qualcun altro.

E' proprio con questo meccanismo di libera cooperazione volontaria che
Wikipedia mantiene un'attendibilita' elevata - sempre pero' da
verificare, con il ragionamento o il confronto con altre fonti.

> Ecco lo stralcio di un pezzo dedicato alla carena delle navi (opera
> viva):
>
> "Ci� vuol dire che la velocit� massima raggiungibile prescinde dalla
> potenza del propulsore installato. Potrebbe sembrare un paradosso,
> poich� generalmente ad una potenza maggiore si associa una maggiore
> velocit�. Senza entrare in particolari tecnici, possiamo affermare che
> la resistenza all'avanzamento dipende principalmente dall'attrito
> superficiale della carena e dalle onde da essa prodotte".

Ho sostituito la frase che ti lasciava perplesso con questa:

Ci� vuol dire che, se con una data motorizzazione un'imbarcazione e' in
grado di raggiungere la velocit� teorica massima, la velocit� massima
raggiungibile non aumenta con l'aumento della potenza del propulsore
installato. Potrebbe sembrare un paradosso...

> ...il testo afferma che la velocit� prescinde dalla potenza.
> Dunque, se fermiamo le macchine, siano esse diesel o turbine a vapore,
> la nave continua ad avanzare, in quanto "prescinde dalla potenza".

Pero' sei un po' polemico :-)

Leggendo avanti si capiva benissimo che il senso era quello che ho
esplicitato.

La voce "Carena" e' comunque da riscrivere completamente: e' molto breve
e molto sbilanciata, non espone molte caratteristiche importanti che si
ritrovano invece nelle versioni francese e spagnola, e punta
l'attenzione su un argomento marginale, come questo che citi, che
andrebbe discusso piu' propriamente in altre voci. Io non sono in grado
di farlo, ma prima o poi qualche ingegnere navale capitera' li' e
decidera' di dedicare qualche ora del suo tempo libero all'impresa.

--
TRu-TS
Buon vento e cieli sereni