Re: In fisica si può parlare di "entità" elementari ?

From: Multivac85 <multivac85_at_gmail.com>
Date: Mon, 23 Jan 2012 03:17:44 -0800 (PST)

On 23 Gen, 01:11, Bruno Rizzuti <antis..._at_anti.spam> wrote:

> "Everything that living things do can be understood in terms of the
> jiggling and wiggling of atoms."
> Richard Feynman, Lectures on Physics 1963;1:3-6.
>
> (Su wikiquotes e' riportata la frase nel suo contesto piu' esteso, ma in
> una traduzione secondo me troppo libera:http://it.wikiquote.org/wiki/Richard_Feynman)

A quale teoria fa riferimento di preciso Feynman? Pi� che altro mi
interesserebbe sapere quale ambito della fisica lui ritenga possa
descrivere ci� che fanno gli esseri viventi: meccanica quantistica?
teoria dei campi? relativit� generale? fisica nucleare? termodinamica?

> Se ricordo bene quel mattone di libro, associava il pensiero a
> meccanismi puramente quantistici, ma senza tirare in ballo la gravita'.
>
> Non che la cosa cambi molto nella sostanza, ovviamente, visto che si
> tratta comunque di una speculazione senza alcun fondamento.
>
> Ciao, Bruno.

A quale "mattone" di Penrose ti riferisci? Mi risulta che Penrose ne
abbia scritti vari di libri alquanto voluminosi...

Ciao.