Re: The only mistery of quantum mechanics...

From: Soviet_Mario <Soviet.Mario_at_CCCP.MIR>
Date: Mon, 23 Jan 2012 21:45:38 +0100

Il 23/01/2012 21:09, Elio Fabri ha scritto:
> E' stato faciissimo scoprirlo :)
> L'articolo si trova in "Asimmetrie", la rivista divulgativa dell'INFN.

> Non condivido l'asserzione quasi "a priori" che il fotone e' un'unita
> indivisibile.
> In realta' questo e' sperimentabile, perche' se misuri l'energia che
> attraversa una fenditura non troverai mai una frazione di hf: o hf o
> zero.

scusatemi, ma proprio in questo NG tempo fa, parecchio,
lessi qualcosa del tipo che in un sistema (ignoro quale di
preciso) il numero di fotoni non era una grandezza
conservata. Non posso dire di avere capito bene il punto
allora, ma per quel poco mi era parso intendesse dire che un
certo numero di fotoni di alta frequenza possono tramutarsi
in un elevato numero a bassa frequenza (forse anche il
contrario). Non ricordo se questo richieda espressamente
fenomeni (tipo assorbimento e riemissione da parte di terzi)
dove formalmente un fotone cessi di esistere per un certo tempo.
Ma se cos� non fosse, ossia se potesse verificare
interazione diretta fotone-fotone, e si potessero
quindi ottenere variazioni nel numero totale (pur
conservando l'energia totale), allora il discorso
dell'indivisibilit� � da intendersi come circoscritto ad un
sistema di un singolo fotone ? A parte che non mi tornerebbe
ugualmente.
Boh, non riesco a mettere d'accordo queste due
considerazioni, chiedo lumen :)

> [...]
> chiama "ampiezza".

> Non sono d'accordo.
> Non so che cosa significhi "individualita' ben definita".
> Certamente in QED ha perfettamente senso parlare di stati del campo
> e.m. in cui e' presente *esattamente* un fotone, e questo a
> prescindere dall'esistenza di fenditure, e da dove siano posti gli
> strumenti di misura.
> Invece il tuo "campo che passa" non si che cosa significhi: tieni
> presente che nello stato con un solo fotone e' proprio l'osservabile
> "campo" che e' del tutto indeterminata...

azz, qui non capisco l'ultima frase. PEnsavo che il campo
generato da un fotone fosse anzi di tipo elementare (tipo
quello che si vede nelle figure come una coppia di sinusoidi
ortogonali per il campo E e per H). In che senso il campo �
indeterminato ? In direzione, modulo o entrambe le cose ? Se
� la seconda, diventa sensato parlare di campo MEDIO almeno ?

ciao
Soviet