Re: Fusione D-D->4He

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Wed, 02 Nov 2005 11:29:03 GMT

In questo periodo seguo poco e non so se ho afferrato il
nocciolo della questione, comunque, se la domanda e`:

[Tetis:]
>Allora quanto � l'incidenza di processi di produzione
>di elio+gamma? E' zero, e' 10^(-18) � 10^(-9)? [...]

Mi risulterebbe circa 10^(-6), non so se sia gia` stato
detto nel thread, se e` cosi' mi scuso per la ripetizione.

Fonte: "Fusione fredda" di Angelo Basile (ed. Avverbi),
pag. 109:

Le ragioni per cosi' dire ideologiche dello scetticismo della
comunita` scientifica sono legate proprio alla reazione di
fusione tra due nuclei di deuterio. In esperimenti condotti in
condizioni di vuoto (tecnicamente detto quasi-vuoto), ossia
non in presenza di materia condensata come nel caso del
palladio, si e` appreso che la reazione tra due nuclei di
deuterio di realizza secondo le seguenti modalita`:

 - nel cinquanta per cento dei casi
   deuterio + deuterio => neutrone + elio-3

 - nell'altro 50 per cento
   deuterio + deuterio => protone + trizio

 - ed infine, con una bassissima probabilita` (una su un
   milione) risulta anche:
   deuterio + deuterio => elio-4 + raggi gamma + calore

In molti esperimenti sulla fusione fredda si e` trovata
soltanto una debolissima traccia di neutroni (derivanti dalla
prima reazione) e di trizio (dalla seconda). La relativa
abbondanza di elio-4 ha fatto pensare che l'ultima reazione
fosse la piu' importante delle tre ed e` proprio su questa
che si concentrano le polemiche. Perche' mentre nel
quasi-vuoto la probabilita` che si realizzi e` praticamente
trascurabile, per i sostenitori della fusione fredda e` al
contrario la reazione di gran lunga dominante.

Paolo Russo