Re: Violazione apparente del 1° principio

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Thu, 03 Nov 2005 09:40:05 +0100

Chicco83 ha scritto:

> Ho inventato un difficile, almeno per me, quesito di termodinamica che non
> sono ancora riuscito
> a risolvere. Il problema non � numerico ma concettuale.

Non ci ho capito niente; e non ho nemmeno capito in cosa consisterebbe la
violazione del 1� principio.
Giusto per inquadrare meglio il problema vorrei una conferma, le misure
del volume si riferiscono alla fase gassosa (vapore saturo in equilibrio)
o all'acqua (vedi dopo)?

> [...]

> T=100�C, P=1 atm

> nota1: al termine della trasformazione, il livello dell'acqua all'interno
> del cilindro e' diminuito di un (delta)h che dipende dalla quantita'
> di acqua che e' evaporata. Poiche' la pallina galleggia sull'acqua,
> anche il suo baricentro si abbassa della stessa quantita'

> 2- a questo punto si ancora la pallina, tramite un gancio che parte dal
> fondo del cilindro, immobilizzandola nella posizione che ha assunto al
> termine dello stadio 1.

> 3- compressione isoterma e isobara da V2p a V1p.

Al di l� dei simboli che usi, non mi pare proprio che il punto di arrivo
della compressione da V2p a V1p (qualsiasi cosa tu intenda con V1p) sia lo
stesso del punto 1, poich� la pallina ha un volume finito e la sua
immersione cambia quantitativamente il rapporto tra altezza della colonna
d�'acqua (con pallina immersa) e altezza del vapore saturo (privo di
pallina).

> nota2: al termine di quest'ultima trasformazione, il livello dell'acqua
> all'interno del cilindro e' aumentato sommergendo completamente la pallina.

Credo che questo sia un punto da chiarire molto bene: non mi pare si
possano identificare come fai tu i due stati con stesso V1p (qualsiasi
cosa tu intenda misurare con V1p) con o senza pallina immersa.

> nota3: la pressione all'interno del cilindro vale una atmosfera come
> all'esterno, in quanto l'acqua � termostatata a 100� C, pertanto, come
> sopra,
> gli scambi globali (1+2+3) di calore e di lavoro con l'ambiente eterno sono
> entrambi nulli.

E' da vedere, secondo me, semplicemente, con la compressione del punto 2
non torni esattamente allo stato di partenza del punto 1.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it