Re: + cavalli di prima o di quinta?

From: Pekilan <pekilan_at_hotmail.invalid>
Date: Wed, 02 Nov 2005 23:20:13 +0100

PGT5 wrote:

> Occhio che questo discorso puo' ingannare,

... solo chi non ha letto tutto il thread ... :-)

> perche' come ho spiegato se
> per potenza erogata si intende quella del motore essa non e' minimamnete
> influenzata dalla velocita' del veicolo (o utilizzatore che dir si
> voglia).

... pero' c'e' una relazione tra la marcia usata e la tendenza a slittare
(che riduce la potenza erogata) ...

> Credo che chi ha fatto la domanda pensi che il motore
> (considerato come componente meccanico individuale di un'auto) eroghi
> potenze diverse quando il veicolo si trova in marcie diverse , niente di
> piu' sbagliato; la domanda corretta' e' se ci sia piu' possibilita' di
> utilizzare tutta la potenza messa a disposizione dal motore in prima o
> nella marcia piu' alta.Questo era il senso della mia precisazione.

Il problema si pone quando il motore e' potente (ma perche' e' andato a
scegliere un Ferrari ?). Infatti tutto si complica perche' in prima alla
massima potenza sospetto che e' sicuro lo slittamento delle ruote. Mentre
con un marcia lunga (sempre che non si applichi la frizione di colpo) credo
che la coppia non sia tale da fare slittare le gomme in ogni situazione.

Pekilan
--
La genialita' si riconosce nella facilita' a spiegare quello che e'
complesso