Re: Etere infinitamente rigido

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 30 Oct 2005 22:01:12 +0100

Luca Andreoli ha scritto:
> Leggo (da internet) e trasrivo :
> Si riteneva che l'etere riempisse lo spazio...
>
> e che possedesse propriet� contraddittorie:
>
> 1) era completamente permeabile agli oggetti materiali, mentre
>
> 2) era infinitamente rigido per potere adeguatamente sostenere la
> luce.
> Si � visto poi che non era cosi...non c'� bisogno di nessun etere.
> Ma in ogni caso mi chiedevo perch� si pensava che l'etere dovesse
> essere rigido? Cosa si intende che dovesse essere infinitamente rigido
> per potere adeguatamente sostenere la luce ?
La richiesta di rigidita' infinita e' eccessiva: molto alta, si',
perche' la luce doveva essere un'onda elastica dell'etere, il che
equivale a dire che c fosse la velcotia' del "suono" nell'etere.
Considera che la formula e' del tipo

v = sqrt(E/rho)

dove E = modulo di elasticita', rho densita'.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa