Re: I corpi cadono veramente tutti con la stessa accelerazione?

From: MM <mm_at_casewestern.org>
Date: Thu, 22 Aug 2019 11:05:32 +0000 (UTC)

On Thu, 15 Aug 2019 08:46:29 -0700, Wakinian Tanka wrote:

> Due uguali manubri da ginnastica di massa m = 1,5 kg vengono fatti
> cadere simultaneamente da una altezza di 10 m, in aria.
> Uno dei due pero' e' legato ad una lunga catena metallica (piu' di 10m)
> la cui altra estremita' e' legata ad una mensola posta alla stessa
> altezza da cui i manubri sono fatti cadere, e vicino ad esso (manubrio)
> come in figura:
> https://i.postimg.cc/sDC5nv5R/IMG-20190815-172002.jpg La lunghezza
> della catena e' piu' che sufficiente per permettere al secondo manubrio
> di toccare il suolo.

> [...]

Ho letto il thread solo ora sulla catena, rispondo qua.
Non mi sembra tanto difficile. Arriva prima il manubrio legato
alla catena. (trascuriamo attritti ecc.)
Essendo infatti questo un sistema piu' pesante, ha maggiore energia.
Man mano che scende, "perde" massa. Verso la fine resta
solo il manubrio, che "usufruisce" di questo eccesso di energia
per aumentare la propria velocita'.

Si potrebbe obiettare: ma corpi piu' pesanti o leggeri cadono alla
stessa maniera, trascurando l'attrito con l'aria.
Vero, ma non e' questo il caso:
all'inizio del volo ho:
E=mgh
Alla fine del volo ho:
E = mv^2/2

La m e' la stessa. Nel nostro caso abbiamo rispettivamente
M ed m, con magari M >> m .