Re: Spiegare l'energia in terza elementare

From: Josef K. <franz.kafka_at_LEVAQUESTOcomune.re.it>
Date: Tue, 01 Nov 2005 13:29:53 +0100

On 29 Oct 2005 08:46:22 -0700, "biringuccio"
<domenico_priori_at_yahoo.it> wrote:

>Vorrei suggerimenti per spiegare in modo efficace il concetto di
>energia in una terza elementare, gazie

ciao,
un paio di anni fa colaborai con una associazione di parma chiamata
googol, specializzata nella divulgazione scientifica e fisica in
particolare.
quell'anno il tema della settimana scientifica organizzata
dall'universit� era l'energia e venivano bambini delle elementari.
ci� che fecero (io collaboravo, ma l'idea era loro) fu di riempire
un'aula di giocattoli che funzionavano usando diverse forme di
ebergia, ad es.
- una pista con le macchinine che scendono dall'alto o uno di quei
mulini da spiggia che funzionano con la sabbia per spiegare la
trasformazione da energia potenziale a cinetica
- giochi a molla per l'energia elastica
- giochi con a pila o un trenino per l'energia "elettrica"
e chi pi� ne ha pi� ne metta.
Ovviamente quella era una cosa strutturata, ma potresti lavorare su
questo tema, facendoli ragionare sule diverse forme di energia che
fanno funzionare i loro giocattoli.

Rob