Re: I corpi cadono veramente tutti con la stessa accelerazione?

From: MM <mm_at_casewestern.org>
Date: Fri, 23 Aug 2019 13:33:21 +0000 (UTC)

On Fri, 23 Aug 2019 01:36:19 -0700, Wakinian Tanka wrote:

> Guarda che l'energia si conserva SEMPRE, per sistemi isolati, che sia
> meccanica, elettromagnetica, nucleare o quel che preferisci.
> Qui stiamo parlando *dell'energia cinetica dell'asta*.

Un vincolo anolonomo non conserva necessariamente energia, vedi dopo.
Per la conservazione dell'energia il sistema deve essere invariante per
traslazioni temporali. Spesso e' l'unico integrale primo del sistema.

> Dimostrami che in un vincolo che appare all'improvviso si conserva
> l'energia cinetica del corpo che viene vincolato. Non puoi. Ti faccio un
> esempio banale: l'asta viene vincolata all'improvviso non in A ma nel
> cdm: l'energia cinetica dell'asta sparisce totalmente...

Un vincolo che appare all'improvviso NON E' per definizione olonomo in
quanto come dici tu stesso dipende dal tempo.
Il tuo ragionamento non regge.

> Wakinian Tanka:
>
> MM:
>
> I tuoi conti sono relativi al ragionamento sbagliato quindi sono per
> forza sbagliati (ovvero: se non li facevi risparmiavi tempo).
Dunque non e' vero che cambia la massa. Interessante.
Mostrami i conti giusti e le conclusioni giuste allora, io non li vedo.