Re: Chiarimenti sulle onde elettromagnetiche.

From: <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: 25 Oct 2005 02:48:15 -0700

marcofuics ha scritto:

>Sinceramente mi risulta difficile pensare ad un campo EM che esista
>senza onde EM, queste ultime sono imprescindibili dal campo EM cosi'
>come l'opposto: un campo EM e' imprescindibile dalle onde EM.
>Non credo tu possa farti un esempio di campo EM senza onde....( non
>tirare in ballo 1 carica ferma! )....

Scusa, ma non fare tu confusione: una carica (o un sistema di cariche)
ferma in un sistema di riferimento inerziale K produce un campo
elettromagnetico che, nel sistema K di quiete con la carica, appare
come puro campo elettrico e statico.
In un sistema di riferimento inerziale K' in moto uniforme
(velocit� costante) rispetto a K si vede invece anche un campo
magnetico come le trasformazioni di Lorentz dei campi comandano.
Entrambi dipendono dal tempo ma NON c'� campo di radiazione per
cui non c'� alcuna onda elettromagnetica...

Ciao, Valter

Valter Moretti
Dip. Matematica - Universit� di Trento
http://www.science.unitn.it/~moretti/home.html