Re: Pendolo di Foucault

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Tue, 18 Oct 2005 16:52:16 GMT

                    Il 17 Ott 2005, 22:30, Pangloss <marco.kpro_at_tin.it> ha scritto:

> Lo smorzamento era notevole, nonostante le grandi dimensioni del
> pendolo. Fortunatamente conservo ancora i miei dati sperimentali
> piu' significativi. In una serie di misure ho rilevato:
> - t=00 a=395cm b=0 cm
> - t=50min a=190cm b=5.5cm
> Comunque non credo che il fenomeno da me osservato sia determinato
> dalle forze dissipative.

Ma e' per dire che certamente nel caso in questione si tratterebbe
di osservare un sistema soggetto ad uno smorzamento significativamente
maggiore. Infatti si tratta di un pendolo certamente piu' veloce visto che
il braccio e' piu' corto. Per questo penso siano stati quasi costretti ad
usare
un sistema di rilancio.

> Credo piuttosto che quale che ne sia la causa
> (azione del vincolo o (sigh) Coriolis) l'apparato di compensazione
> dello smorzamento possa mascherare tale effetto.

Non direi mascherare, direi proprio evitare. Nel senso che
la risonanza parametrica ben fatta puo' essere usata proprio
per evitare quel genere di difficolta'. Da qualche parte ho trovato
citato un esercizio del libro di meccanica di Landau che dovrebbe
permettere di comprendere con un piccolo ragionamento ulteriore
perche' avvenga questo se si usa un periodo pari al doppio del
periodo del pendolo (in altre parole un richiamo in andata ed un
richiamo in ritorno).

> A mia volta vorrei sapere: il pendolo di San Petronio e' mantenuto in
> oscillazione permanente tutto il giorno?

Credo che non sara' fermato prima della sua dismissione. Ma la chiesa
chiude alle 18.00, quindi non e' facile sincerarsene di persona. Diciamo
che ci credo.

> Non e' proprio possibile
> sapere qual'e' l'effettiva velocita' angolare osservata, insomma avere
> un dato sperimentale piu' attendibile di quei 240 gradi al giorno?

Per questo non ti posso aiutare, spero che possa intervenire qualche
lettore del ng che risiede effettivamente a Bologna, forse Xellos o
Paolo Pani, per esempio? Se avro' modo di fare una capatina a distanza
di qualche ora o di un giorno ti diro' cosa ho osservato.