Re: fenomeni elettrici ed effetti relativistici?

From: Pekilan <pekilan_at_hotmail.invalid>
Date: Sat, 15 Oct 2005 09:54:58 +0200

nanofuc wrote:

> in materia di relatività brancolo ancora nel buio, anche se un giorno
> spero che ne capirò di più. Tuttavia da quel che ho letto gli effetti
> relativistici sono praticamente impercettibili, poiché le velocità
> con cui siamo abituati ad avere a che fare ogni giorno sono molto
> inferiori alla velocità della luce c.

Supponiamo che per percepibili, intendi dire "percepibili con i nostri 5
sensi", senza particolari strumentazioni. In tale caso, ti chiedo di
precisare a quali effetti relativistici (ristretta, generale, ...) stai
pensando. Come ti e' stato fatto notare, gravita' e magnetismo sono
normalmente percepibili.

> Ma che dire allora dei fenomeni
> elettrici? Sbaglio o le onde elettromagnetiche si propagano alla
> velocità della luce (o comunque ad un valore confrontabile con essa)?
> Esistono delle manifestazioni della teoria della relatività in questo
> ambito?

Esistono manifestazioni percepibili dei fenomeni elettrici ? Si: La scossa e
le scariche (senza considerare tutta la chimica molecolare :-).

Prova a riformularti la domanda, cercando di focalizzare meglio a cosa stai
pensando.

Pekilan
--
La genialita' si riconosce nella facilita' a spiegare quello che e'
complesso