Re: I corpi cadono veramente tutti con la stessa accelerazione?

From: MM <mm_at_casewestern.org>
Date: Fri, 23 Aug 2019 19:28:16 +0000 (UTC)

On Fri, 23 Aug 2019 10:07:17 -0700, Wakinian Tanka wrote:

> Questo e' il mio modello e il modo in cui l'ho "risolto", tra virgolette
> perche' non so fare l'ultimo integrale a pag. 3

Si chiamano integrali ellittici e si possono esprimere in termini
della funzione ipergeometrica 2F1.

Esattamente
2F1(1/2,2/3,5/3,x^3)*x^2/2
e' la primitiva di

x/sqrt(1-x^3)

(se leggo bene la tua roba, non si capisce molto).

Poi devi invertirla per ottenere x(t)

Infine confronti il tempo di volo con quello del solo peso e dimostri
che e' inferiore.

Il resto non l'ho controllato, non riesco a leggerlo bene ne' mi convince
cio' che vedo. Parti dalla fine e mostra che ottieni il risultato
corretto.