Re: Luce relatività ed effetto doppler

From: Federico Zema <Federico.Zema_at_cern.ch>
Date: Thu, 13 Oct 2005 14:08:16 +0200

On Sun, 9 Oct 2005, mariella wrote:

> Se una macchina va a 100 all'ora con i fari accesi,la velocita della
> luce emessa dai fari sara c e non c+velocita dell'automobile.Se la
> stessa macchina si avvicina posso avvetire l'effetto doppler del suono
> del motore,perche la sorgente del suono si avvicina verso di me,ma non
> dovrei avvertire quello sulla luce perche c non puo cambiare.

Ciao,
 il tuo errore e' quello di credere che l'effetto Doppler sia legato alla
velocita' dell'onda ... l'effetto Doppler riguarda la *frequenza*
dell'onda!

Nel tuo esempio, dato che il suono si trasmette tramite l'aria, la sua
velocita' e' indipendente da quella della macchina. Quello che cambia e'
solo la frequenza! Esattamente come avviene per la luce dei fari.

 Ciao
 Federico