acer_mac wrote:
> Scusate se la mia non e' una risposta alla questione.
>
> Ma in merito alla luce bianca e alla somma
> di colori che da' luce bianca, mi incuriosisce il fenomeno
> che deriva dal mischiare i colori della tavolozza di un pittore.
> In pittura i colori fondamentali non sono il verde, il rosso e il blu,
> ma il rosso, il giallo e il blu. Il verde lo si ottiene con il giallo e
> il blu.
> se li mischi tutti assieme ottieni un colore che tende al marrone.
>
> In questo caso non si puo' parlare di sovrapposizione di frequenze,
> questo
> e' chiaro. Ma cosa succede di preciso?
>
> ciao a tutti.
>
>
Si chiama (se non mi ricordo male) sottrazione cromatica.
Ciano, Magenta e Giallo (non rosso, giallo e blu) opportunatamente
mescolati danno quasi tutti i colori che servono
Ciano-Magenta = blu
Magenta-giallo = rosso
giallo-ciano = verde
ciano-magenta-giallo = nero (il marrone molto scuro che ottieni dipende
dalle quantita' di ognuno dei colori, se sono identiche ottieni un
grigio molto, molto scuro: e' il sistema che usavano le stampanti a
tricromia per ottenere il nero, pur non avendo il serbatoio per quel
colore).
Ti ricordano niente queste cose?
Nel sistema rgb hai
blu+verde = ciano
rosso+blu = magenta
verde+rosso = giallo
blu+verde+rosso = luce bianca
>A<
Received on Thu Oct 06 2005 - 01:02:03 CEST
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