Re: Luce bianca

From: Andrew Next <god_nettuno_at_togliquestoetraduciiningleseilresto.postacalda.com>
Date: Thu, 06 Oct 2005 01:02:03 +0200

acer_mac wrote:
> Scusate se la mia non e' una risposta alla questione.
>
> Ma in merito alla luce bianca e alla somma
> di colori che da' luce bianca, mi incuriosisce il fenomeno
> che deriva dal mischiare i colori della tavolozza di un pittore.
> In pittura i colori fondamentali non sono il verde, il rosso e il blu,
> ma il rosso, il giallo e il blu. Il verde lo si ottiene con il giallo e
> il blu.
> se li mischi tutti assieme ottieni un colore che tende al marrone.
>
> In questo caso non si puo' parlare di sovrapposizione di frequenze,
> [...]

Si chiama (se non mi ricordo male) sottrazione cromatica.
Ciano, Magenta e Giallo (non rosso, giallo e blu) opportunatamente
mescolati danno quasi tutti i colori che servono

Ciano-Magenta = blu
Magenta-giallo = rosso
giallo-ciano = verde
ciano-magenta-giallo = nero (il marrone molto scuro che ottieni dipende
dalle quantita' di ognuno dei colori, se sono identiche ottieni un
grigio molto, molto scuro: e' il sistema che usavano le stampanti a
tricromia per ottenere il nero, pur non avendo il serbatoio per quel
colore).

Ti ricordano niente queste cose?
Nel sistema rgb hai
blu+verde = ciano