Re: Muoni in campo magnetico.

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 08 Oct 2005 22:07:59 +0200

Federico Zema ha scritto:
> Dato un campo magnetico uniforme, si puo' calcolarne lo spettro in
> termini di fotoni, giusto?
L'avevo pensato: e' il modo per calcolare il momento magnetico.

> Quindi il problema si riduce "solo" a vedere come i fotoni, alle
> varie energie, influiscono sulla probabilita' di decadimento del
> muone. La cosa piu' semplice che mi viene in mente e' che il muone
> assorba il fotone prima di decadere, e quindi la vita media si calcola
> alla solita maniera ma considerando una massa diversa del muone. Si
> integra su tutto lo spettro del campo magnetico e il gioco e' fatto!
>
> Semplice, no? A parole :-))
Un po' piu' complicato, perche' anche le altre particelle cariche (W,
e) interagiscono col campo magnetico.

Ma poi la difficolta' e' che avrei bisogno di prendere come stato
iniziale stazionario quello del muone nel campo.
Non so se basti ridurre il campo magnetico a un fotone emesso o
assorbito.
Ma non ho affatto idee chiare...

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa