Re: le centrali nucleari

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 08 Oct 2005 22:07:22 +0200

amcova_at_fastwebnet.it ha scritto:
> Mio padre ha studiato ingegneria nucleare, gli ho chiesto una cosa
> sulle centrali nucleari: � possibile o no che esplodano come una bomba
> atomica (scusate la banalit� della domanda, ma mi resta il dubbio).
> Non ho capito molto bene la spiegazione di mio padre, ma mi sembra di
> aver capito che una centrale e una bomba sono strutturalmente diverse,
> e affinch� avvenga una reazione veloce e incontrollata come quella di
> una bomba atomica � necessario che ci sia una struttura apposta, che
> nelle centrali non c'� perch� sono costruite per avere una reazione
> [...]
Pensavo che ti rispondesse qualcuno ce ne sappia piu' di me, ma visto
che non e' successo, ci provo io.
Tuo padre ha ragione.

La spiegazione non e' tanto semplice e quasi certamente se provassi a
dartela sbaglierei qualche cosa.
Occorre parlare di neutroni lenti o veloci, di U235 e U238, di
moderatore, di massa critica...

Insomma e' vero: una bomba e' "fatta" per esplodere. E nota che
esplode solo quando si mettono insieme due pezzi che separatamente
sono stabili: appunto perche' cosi' si supera la massa critica.

Aggiungo che il disastro di Chernobyl non e' stata un'esplosione
nucleare.
E' stata una reazione nucleare andata fuori controllo, che ha
provocato un intenso riscaldamento e quindi l'esplosione meccanica dei
condotti e degli involucri di protezione.
Di conseguenza una grande quantita' di materiale radioattivo si e'
disperso nell'atmosfera.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa