Re: Sperimentale

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 10 Oct 2005 21:21:31 +0200

marcofuics ha scritto:
> Ciao, un libro che illustri i risultati sperimentali ottenuti in
> fisica delle alte energie, quasi un diario ( dei risultati ) "di
> bordo" del CERN..:-) esiste?
Poni una questione interessante: quasi tutta la divulgazione si
concentra su (presunte) spiegazioni degli aspetti teorici, ma degli
esperimenti, della loro sotira, sic ome si e' arrivati a capire certe
cose, non si parla praticamente mai.
L'unico che io ho visto e' "Cacciatori di particelle" di Ne'eman e
Kirsch (Bollati-Boringhieri) che tra l'altro mi e' piaciuto piu' nella
faccia sperimentale che in quella teorica.
Non e' molto aggiornato (ha quasi 20 anni) ma ci sipuo' imparare
parecchio ugualmente.

Naturalmente se ci spostiamo sul piano avanzato, i libri non mancano:
basta andare in una biblioteca universitaria, allo scaffale giusto...

> Ma i quark si sono mai visti?
Visti?
I neutrini sono stati visti?
E gli elettroni?