Re: Dubbio forza magnetica

From: Lurkos <lurkos.usenet_at_gmail.com>
Date: 30 Sep 2005 19:09:33 +0200

Il /25 set 2005/, *Elio Fabri* ha scritto:

> Si', a patto che tu non creda che scrivere "per induzione" sia una
> spiegazione.
> Quello e' un termine (credo risalente al '700) che descrive un
> fenomeno, ma niente di piu'.

Certo ... il fenomeno � l'induzione dovuta al campo.
Cos� va meglio?

> Il grano di limatura si magnetizza, ossia i domini di Weiss
> cambiano dimensioni, in modo da produrre un momento magnetico
> totale diverso da zero, e opportunamente diretto, perche' cosi' si
> arriva a uno stato la cui energia magnetica e' minore (quindi e'
> di equilibrio).

Ok. Questo mi era gi� chiaro.

> Lo dici piuttosto male, ma credo tu voglia dire che un dipolo
> (elettrico o magnetico) in campo esterno tende a orientarsi nella
> direzione del campo.

Esatto.
Ho cercato di essere pi� terra-terra possibile per non addentrarmi
troppo nei termini tecnici e perdere di vista il fenomeno.

> Vero, e la ragione e' la solita: cosi' raggiungi uno stato di
> energia potenziale minima.

Ok.

> Pero' se il campo esterno non e' uniforme c'e' un altro effetto:
> sul dipolo agisce una forza risultante non nulla, diretta nella
> direzione e verso in cui il campo esterno aumenta.

Ecco cosa mi sfuggiva.

> Dato che il campo della calamita e' tutt'altro che uniforme, e
> ovviamente e' piu' intenso vicino alla calamita, sul dipolo agisce
> appunto una forza che lo spinge ad avvicinarsi alla calamita.

Lo stesso immagino per un solenoide a forma di tubo, no?

--
Ciao, Lurkos