Re: Trabocchetto fisico

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Sun, 25 Sep 2005 21:28:00 GMT

Casaubon wrote:
.... Era la parola "records" a contenere la condizione mancante! Come se
> fosse automatico pensare che i records si fanno solo quando si
> effettuano prestazioni "perfette" dal punto di vista dinamico...

> A mio avviso il problema era quantomeno malposto, in quanto ambiguo.
> Cosa ne pensate? Mi sbaglio e c'� qualche altro metodo risolutivo o no?

Secondo me il problema e', didatticamente parlando, un orrore. Questo
anche senza entrare nella ragionevolezza del "dato nascosto" dell'
angolo di 45 gradi.

E' un orrore perche' immagino che gli obiettivi del corso consistano
nel far arrivare ad una comprensione ragionevole dei principi della
meccanica, non a sviluppare le doti di Sherlock Holmes su un testo
incompleto. A meno che non abbiate passato settimane a fare esercizi in
classe in cui da pochi indizi dovevate risalire al cognome da ragazza
della madre dell' atleta :-)

Io so bene quanto possa essere noioso mettere giu' esercizi di esame.
Pero' ogni volta bisognerebbe chiedersi cosa lo strumento di misura (il
problema) sta misurando.

Giorgio