Re: Quanti di spazio-tempo

From: Stefano Gemma <stefano_at_millesimo.com>
Date: Sun, 18 Sep 2005 10:37:45 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio
> Infatti: e' il teorema di Pitagora nella metrica di Minkowski al posto
> di quella euclidea.

Da una breve ricerca su google:

http://home.wanadoo.nl/ronald.koster/minkowski.html

Nel pdf consigliato (non da te, ma nel sito che ho trovato), c'� qualcosa
che non capisco. A parte un errorino nel grafico (c'� una y al posto della
x), mi pare che la formula 6 a pagina 2 sia sbagliata: forse c'� z' t' al
posto di z t. Insomma, sembra difficile trovare informazioni corrette online
:(((

Comunque ho trovato:

"Minkowski was the first to reformulate the Lorentz Transformation as a
rotation in the spacetime co-ordinate system (x1, x2, x3, x4), where x1 = x,
x2 = y, x3 = z, x4 = ict (with c = speed of light, i2 = -1)."

Mi interessa soprattutto:

x4 = ict (with c = speed of light, i2 = -1)

dimensionalmente parlando (correggimi se sbaglio):

x4: m/s * s = m

Il che significa che, come avevi "confermato", si pu� misurare il tempo in
metri (nella metrica di Minkowski, almeno). Ne deduco varie altre cose... ma
mi astengo dal scriverle, perch� non ho capito due cose: la necessit�
dell'uso dei numeri complessi e l'utilizzo della tangente iperbolica, in
alcuni passaggi.

Stefano