Re: Mediatori - Altri chiarimenti

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 15 Sep 2005 20:28:44 +0200

Federico Zema ha scritto:
> Non sono il piu' ferrato del gruppo in MQ, ma questa implicazione tra
> massa e verso dell'impulso non mi sembra proprio pulita ... Potrei
> sbagliare, ovviamente!
In effetti la questione mi sembra un poco piu' intricata...

Il verso dell'impulso ha senso se consideriamo il propagatore in
rappr. dell'impulso (banale...).
Il discorso era che se il q.impulso e' di tipo spazio, allora a
seconda del rif. in cui si lavora la parte spaziale puo' cambiare
verso tranquillamente.

Se pero' vogliamo parlare di "verso in cui si propaga la particella
virtuale", allora dobbiamo lavorare in rappr. delle coordinate, e il
verso sara' quallo in cui cresce il tempo.
Il problema e' che non c'e' una relazione immediata tra i due nodi di
vedere il processo.
E' chiaro che in un problema di scattering il primo approccio riesce piu'
naturale, ma c'e' una corrisp. chiara tra i due approcci (i due versi)
solo al limite asintotico, ossia per ... particelle reali.

(Se potessi tornare a 30 anni fa, avrei queste cose piu' sulle punte
delle dita; ora dovrei rimettermi a studiare. Magari mi farebbe bene,
ma dove lo trovo il tempo? :( )

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa