Re: Ampère vs. Coulomb

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 20 Sep 2005 10:58:02 +0200

CP wrote:

> Preciso che la descrizione che ho fornito vale per quantificare la forza che
> intercorre tra due conduttori rettilinei, paralleli, indefinitamente lunghi,

[ecc.]

Esattamente: e' la forza che si esercita tra quei due fili percorsi da
correnti di 1 A. Questo *non* significa assolutamente che 1A vale 10^-7
N. I due concetti sono ben distinti.

> Verosimilmente sta per: ammesso che si tratti di materia?

Vuol dire che verosimilmente si tratta di corrente che scorre in fili
metallici, dove i portatori sono elettroni. Se fossero p.es. soluzioni
elettrolitiche i portatori sarebbero ioni.

> Altrimenti
> l'entit� della carica varierebbe in maniera direttamente proporzionale con
> la massa della particella atomica?

No, non c'entra niente. Carica e massa sono proprieta' indipendenti.

> Non � possibile avere una risposta pertinete e diretta? O bisogna essere di
> un qualche benemerito club?

Non e' questione di appartenere ad un club: il problema e' che senza
sapere quale sia la tua preparazione e' difficile calibrare la risposta.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia