Re: tavolo bagnato e asciutto sotto a oggetti freddi

From: cardamomo <alessiogordini_at_gmail.com>
Date: 11 Sep 2005 23:46:04 -0700

Scusate, mi rispondo da solo: la pietra bagnata non e' bagnata anche in
profondita', ma l'umidita' che si osserva su di essa e' l'unica
umidita' della pietra, nel senso che NON e' impregnata d'acqua.
Dato questo fatto, mi sembra plausibile che gli oggetti freddi
asciughino la pietra (soprattutto nei punti di contatto diretto, e nei
punti di minor calore -cioe' dove sono piu' freddi) solo perche'
condensano (sulla propria superficie di oggetti appoggiti sulla pietra
rugosa) l'umidita' presente sulla pietra, per cui essa poi non ha piu'
acqua appoggiata ad essa.

Che ne dite?
Ciao